All’ultimo momento avete invitato un ospite a casa e volete fare bella figura con la vostra arte culinaria? Provate gli straccetti di manzo al limone
Gli straccetti di manzo al limone sono un secondo piatto davvero sfizioso e leggero: il limone aiuta a smorzare il gusto della carne che a volte per alcuni può essere troppo forte e l’insalata di peperoni è il giusto abbinamento per rendere il piatto ancor più completo.
DIFFICOLTA‘:Â 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 8 fettine di manzo
- 80 gr di prosciutto crudo
- 4 rametti di timo
- mezzo limone
- una bustina di zafferano
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Per l’insalata di peperoni:
- 2 peperoni
- 4 cucchiai yogurt bianco intero
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri straccetti di manzo al limone iniziate con il tritare il prosciutto in modo grossolano e rosolatelo in una padella con due cucchiai di olio e i rametti di timo che prima devono essere legati in un mazzetto. Lasciate sul fuoco fino a quando il prosciutto avrà perso tutto il grasso.
Mettete in un recipiente le fettine di manzo tagliate a striscione sottili e fatelo rosolare a fiamma viva. Salate, pepate e togliete i rametti di timo.
Sciogliete lo zafferano in un bicchiere d’acqua calda, versatelo sulla carne, mescolate bene, coprite e lasciate cuocere per cinque minuti. Togliete il coperchio, fate addensare il sughero, aggiungete la scorza del limone lavata e tagliata a filettini, mescolate e servite con l’insalata di peperoni.
Per preparare l’insalata di peperoni tagliate a striscione sottili 2 peperoni, metteteli in una ciotola e conditeli con 4 cucchiai di yogurt bianco intero mescolati con due di olio, sale e poco pepe.
A proposito di manzo potete anche provare la Ricetta salva spesa degli Spiedini di manzo al latte e gli straccetti di manzo con verdure miste e salsa di soia.
BUON APPETITO!
Fonte foto:Â Pinterest